Tea tree oil: 14 disturbi che puoi trattare con quest’olio dai mille benefici!
Il tea tree oil è un olio essenziale che può essere utilizzato per diversi scopi, tra cui la salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Oltre ai suoi benefici scientificamente dimostrati, il tea tree oil è economico e sicuro se usato come indicato.
Cos’è il tea tree oil e come funziona?
L’olio dell’albero del tè proviene dalle foglie di Melaleuca alternifolia, un piccolo albero originario del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, in Australia.
Anche se Melaleuca alternifolia è conosciuta come l’albero del tè, non dovrebbe essere confusa con la pianta che produce foglie utilizzate per preparare il tè nero, verde e oolong.
Il tea tree oil è stato usato per secoli come medicina tradizionale dagli aborigeni. Questi australiani nativi schiacciano le foglie dell’albero del tè per estrarre l’olio, che veniva poi inalato per trattare la tosse e il raffreddore o applicato direttamente sulla pelle per la guarigione. Oggi, il tea tree oil è ampiamente disponibile come olio non diluito o “puro” al 100%. Sono inoltre disponibili forme diluite, che vanno dal 5 al 50% in prodotti per la pelle.
L’olio dell’albero del tè contiene numerosi composti, tra cui terpinen-4-ol, che hanno dimostrato di uccidere alcuni batteri, virus e funghi ( 1 , 2 ). Il terpinen-4-ol sembra anche aumentare l’attività dei globuli bianchi, che aiutano a combattere i germi e altri agenti patogeni ( 3 ).
Queste proprietà contro i germi rendono il tea tree oil un prezioso rimedio naturale per il trattamento delle condizioni batteriche e fungine della pelle, prevenendo le infezioni e promuovendo la guarigione.
14 usi giornalieri del tea tree oil per contrastare alcuni disturbi
1. Disinfettante per le mani
L’olio dell’albero del tè è un disinfettante naturale ideale per le mani. Gli studi hanno dimostrato che uccide diversi batteri e virus comuni responsabili della malattia, tra cui E. coli , S. pneumoniae e H. influenzae ( 1 ).
Inoltre, uno studio che ha sperimentato diversi tipi di lavaggio a mano mostra che l’aggiunta di tea tree oil ai detergenti ha potenziato la loro efficacia contro E. coli ( 4 ).
2. Repellente per insetti
L’olio dell’albero del tè può aiutare a tenere lontani gli insetti fastidiosi. Uno studio ha rilevato che 24 ore dopo il trattamento con il tea tree oil, le mucche avevano il 61% di mosche in meno rispetto alle mucche non trattate con l’olio ( 5 ). Inoltre, uno studio in provetta ha rivelato che il tea tree oil aveva una maggiore capacità di respingere le zanzare rispetto a DEET, l’ingrediente attivo più comune nei repellenti per insetti commerciali ( 6 ).
3. Deodorante naturale
Gli effetti antibatterici dell’olio dell’albero del tè possono aiutare a controllare l’odore delle ascelle correlato al sudore. Il sudore stesso non ha odore. Tuttavia, quando le secrezioni delle ghiandole sudoripare si combinano con i batteri sulla pelle, si produce un cattivo odore da moderato a forte.
La tua zona ascellare contiene una grande concentrazione di queste ghiandole ed è principalmente responsabile di quello che viene comunemente definito “odore corporeo”. Le proprietà batteriche del tea tree oil ne fanno un’alternativa naturale ideale ai deodoranti commerciali e agli antitraspiranti.
4. Antisettico per lesioni e ferite
Lesioni che provocano la rottura della pelle rendono facile l’ingresso di germi nel flusso sanguigno, che può portare a infezioni. L’olio dell’albero del tè può essere usato per trattare e disinfettare tagli e abrasioni minori uccidendo S. aureus e altri batteri che possono causare l’infezione nelle ferite aperte ( 1 ).
Per disinfettare un taglio, attenersi alla seguente procedura:
- Pulire accuratamente la ferita con acqua e sapone
- Mescolare una goccia di olio di tea tree con un cucchiaino di olio di cocco
- Applicare una piccola quantità di miscela per l’infortunio e coprire con una benda
- Ripetere questo processo una o due volte al giorno fino a quando non si è formata una crosta
5. Migliorare la guarigione delle ferite
Oltre a prevenire l’infezione da tagli e abrasioni, l’olio dell’albero del tè può anche favorire la guarigione delle ferite. La ricerca ha dimostrato che l’olio dell’albero del tè aiuta a ridurre l’infiammazione e innesca l’attività dei globuli bianchi che sono determinanti nel processo di guarigione ( 3 , 7 , 8 ).
In un piccolo studio su 10 persone con ferite, l’aggiunta di olio di tea tree al trattamento delle ferite convenzionali ha portato a ridurre il tempo di guarigione in tutti i partecipanti tranne uno ( 9 ). Alcune gocce di olio di tea tree possono essere aggiunte alla medicazione delle ferite ogni volta che viene applicata una nuova medicazione.
6. Combattere l’acne
Il tea tree oil può essere un’arma potente contro l’ acne. Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre la quantità e la gravità complessiva dell’acne ( 10 , 11 , 12 ).
In uno studio, l’applicazione di un gel dell’albero del tè al 5% alle lesioni dell’acne ha dimostrato di essere più di tre volte più efficace nel ridurre il numero di lesioni rispetto a un placebo. Era quasi sei volte più efficace nel ridurre la gravità ( 12 ). In un altro studio, l’olio dell’albero del tè è risultato essere efficace contro l’acne come il perossido di benzoile, il farmaco anti-acne più comune ( 13 ).
I gel per l’acne a base di olio di tea tree possono essere acquistati nei negozi di alimentari naturali o presso i rivenditori online. In alternativa, puoi fare il tuo trattamento dell’acne miscelando una parte di olio di tea tree con nove parti di acqua e applicando la miscela alle aree interessate con un batuffolo di cotone una o due volte al giorno, se necessario.
7. Sbarazzarsi di infezioni fungine
Le infezioni fungine delle unghie sono abbastanza comuni. Sebbene non siano pericolose, possono essere antiestetihei. Ci sono farmaci che possono trattare i funghi delle unghie, anche se alcune persone potrebbero preferire un approccio più naturale.
È stato dimostrato che il tea tree oil aiuta a liberarsi del fungo del chiodo quando usato da solo o in combinazione con altri rimedi naturali ( 14 , 15 ). In uno studio controllato, le persone con una infezione fungina del chiodo usavano olio di tea tree puro o un farmaco antifungino per sei mesi. Alla fine dello studio, circa il 60% delle persone in ciascun gruppo ha avuto una risoluzione parziale o completa del fungo ( 15 ).
Puoi usare alcune gocce di olio di tea tree da solo o mescolarlo con una quantità uguale di olio di cocco e applicarlo sulla zona interessata. Assicurati di lavarti le mani subito dopo l’applicazione per evitare di spargere il fungo in altre zone.
8. Collutorio privo di sostanze chimiche
La ricerca suggerisce che il tea tree oil può combattere i germi che causano la carie e l’alitosi ( 16 , 17 , 18 ). Uno studio ha scoperto che l’olio dell’albero del tè era più efficace contro i batteri che causano la placca rispetto alla clorexidina, un comune disinfettante e risciacquo orale. Inoltre, si è riscontrato che il suo gusto era meno forte( 16 ).
D’altra parte, uno studio più vecchio ha riportato che l’olio dell’albero del tè non sembra avere un grande effetto sulla formazione della placca ( 19 ). Per creare il tuo collutorio privo di sostanze chimiche, aggiungi semplicemente una goccia di olio di tea tree in una tazza di acqua tiepida, mescola accuratamente e fai risciacqui con la bocca per 30 secondi circa. Come altri collutori, l’olio dell’albero del tè non deve essere ingerito. Può essere tossico se ingerito.
9. Detergente multiuso
L’olio dell’albero del tè è un ottimo detergente multiuso che sanifica anche le superfici. Inoltre, lo fa senza lasciare tracce di sostanze chimiche.
Ecco una ricetta facile per un prodotto per la pulizia completamente naturale:
- Unire 20 gocce di olio di tea tree, 3/4 di tazza d’acqua e 1/2 tazza di aceto di mele in un flacone spray.
- Agitare bene fino a completa miscelazione.
- Spruzzare direttamente sulle superfici e pulire con un panno asciutto.
- Assicurati di agitare la bottiglia prima di ogni utilizzo per mescolare l’olio dell’albero del tè con gli altri ingredienti.
10. Lenire l’infiammazione della pelle
Il tea tree oil può aiutare ad alleviare la pelle infiammata. Una forma comune di irritazione della pelle è la dermatite da contatto, che si verifica quando la pelle viene a contatto con un allergene, come il nichel. L’esposizione all’allergene porta alla pelle arrossata, pruriginosa e a volte dolorosa.
La ricerca su animali e uomo suggerisce che l’applicazione dell’olio di tea tree può aiutare a ridurre la gravità di questi sintomi ( 20 , 21 , 22 ). In uno studio che confrontava gli effetti di diversi trattamenti per la dermatite da contatto, è stato riscontrato che il tea tree oil riduceva i sintomi del 40%, che era significativamente superiore ai farmaci standard applicati sulla pelle ( 22 ).
Inoltre, l’olio dell’albero del tè può fornire sollievo dalle reazioni di morso di insetto riducendo il prurito, il rossore e il gonfiore che si verificano quando il corpo rilascia l’istamina per difendersi dalla saliva dell’insetto ( 23 ).
Usa questa ricetta per alleviare la pelle infiammata:
- Unire 10 gocce di olio di tea tree con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di olio di cocco fuso.
- Mescolare bene e conservare in un contenitore sigillato.
- Applicare sull’area interessata fino a due volte al giorno fino alla risoluzione dei sintomi.
Leggi anche: Cisti sebacea: Prova questi 2 rimedi prima di asportarla chirurgicamente!
11. Controllo della forfora
La forfora, o la pelle morta che cade dal cuoio capelluto, non è pericolosa. Tuttavia, può essere fastidiosa e imbarazzante. Sebbene vi siano poche ricerche pubblicate sull’efficacia del tea tree oil per l trattamento della forfora, uno studio controllato suggerisce che potrebbe essere utile.
In questo studio di quattro settimane, il gruppo che ha usato uno shampoo contenente olio di tea tree ha avuto un miglioramento del 40% nella forfora. Inoltre, ha riportato miglioramenti significativi nella gravità della forfora, prurito e untuosità ( 24 ). Per aiutare a ridurre la forfora, prova ad aggiungere qualche goccia di tea tree oil allo shampoo quando lavi i capelli.
12. Trattare il piede dell’atleta
Il piede dell’atleta può essere difficile da controllare. Conosciuta a livello medico come tinea pedis, il piede dell’atleta è un’infezione contagiosa dei funghi che si può diffondere anche alle unghie e alle mani. I sintomi includono desquamazione, vesciche e arrossamento.
I farmaci antifungini sono considerati un trattamento standard per il piede d’atleta. Tuttavia studi suggeriscono che il tea tree oil può essere un’alternativa efficace per alleviare i sintomi ( 25 , 26 ).
In uno studio controllato condotto su 158 persone, il 72% del gruppo con l’olio di tea tree ha avuto un significativo miglioramento clinico nel piede d’atleta, rispetto al 39% nel gruppo placebo ( 25 ).
Ecco un trattamento naturale per alleviare i sintomi del piede d’atleta:
- Unire 1/4 di polvere di arrowroot (fecola di maranta), 1/4 di bicarbonato di sodio e 20-25 gocce di tea tree oil
- Mescolare per combinare gli ingredienti e mettere in un contenitore chiuso
- Applicare su piedi puliti e asciutti due volte al giorno
13. Protezione da muffe su frutta e verdura
I prodotti freschi sono innegabilmente deliziosi e sani. Sfortunatamente, sono anche suscettibile alla crescita di muffe grigie conosciute come Botrytis cinerea, in particolare nei climi caldi e umidi.
Gli studi hanno dimostrato che i composti antifungini dell’olio di tea tree terpinen-4-ol e 1,8-cineole possono aiutare a ridurre la crescita di questa muffa su frutta e verdura ( 27 , 28 ). Per proteggere dalle muffe, aggiungere 5-10 gocce di olio di tea tree all’acqua prima di sciacquare i prodotti e asciugarli accuratamente.
14. Alleviare la psoriasi
La psoriasi è una condizione autoimmune caratterizzata da pelle rossa, pruriginosa e squamosa. Sebbene ci siano farmaci in grado di migliorare i sintomi, la condizione stessa è cronica e non esiste una cura conosciuta.
L’olio dell’albero del tè contiene composti anti-infiammatori che, secondo le evidenze emergenti, possono essere utili per attenuare i sintomi della psoriasi ( 29 ). Per fornire sollievo, unire 10-15 gocce di olio di tea tree con due cucchiai di olio di cocco fuso. Applicare sull’area interessata 2-3 volte al giorno, secondo necessità.
Leggi anche: Fiori di Bach: Come sceglierli bene per trattare traumi e problemi emotivi
Precauzioni quando si usa il tea tree oil
La ricerca ha dimostrato che l’olio dell’albero del tè sembra essere sicuro ( 30 ). Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere prima di usarlo. L’olio dell’albero del tè non deve essere ingerito perché potrebbe essere tossico.
Pertanto, l’olio dell’albero del tè deve essere conservato lontano dalla portata dei bambini. In un caso, un bambino di 18 mesi ha riportato gravi ferite dopo aver ingerito accidentalmente l’olio dell’albero del tè ( 31 ).
Prima di usare l’olio dell’albero del tè per la prima volta, testane una o due gocce su una piccola area della pelle e attendi 24 ore per vedere se si verifica una reazione. Questo è importante perché, ironia della sorte, alcune persone che usano l’olio dell’albero del tè sviluppano una dermatite da contatto, una delle condizioni che l’olio dell’albero del tè può aiutare a trattare ( 32 , 33 ).
Allo stesso modo, le persone con pelle sensibile possono avere una irritazione quando usano il tea tree oil non diluito. Se la tua pelle è sensibile, è meglio mescolare l’olio dell’albero del tè con una quantità uguale o maggiore di olio d’oliva, olio di cocco o olio di mandorle.
Inoltre, l’uso di olio dell’albero del tè negli animali domestici potrebbe non essere sicuro. I ricercatori hanno riferito che più di 400 cani e gatti hanno sviluppato tremori e altri problemi del sistema nervoso dopo aver ricevuto tra 0,1-0,85 mL di olio di tea tree sulla pelle o per via orale ( 34 ).
Conclusioni
Come potete vedere, il tea tree oil può essere utile per una serie di motivi. È un’alternativa economica poco costosa ai trattamenti di pelle e unghie a base di sostanze chimiche, prodotti per la cura personale e disinfettanti, tra le altre cose. Tuttavia, l’olio dell’albero del tè non è un toccasana magico. In effetti, alcune persone possono manifestare irritazione cutanea o reazione allergica dopo l’uso. Nel complesso, l’olio dell’albero del tè può servire a molti scopi ed è un buon rimedio da avere a portata di mano.