Eritema solare: 7 rimedi casalinghi per alleviare ed eliminare i sintomi
L’eritema solare causato da un’esposizione solare eccessiva
L’esposizione alla luce solare può danneggiare le cellule della pelle, causando un’eritema solare e aumentando il rischio di cancro della pelle a qualsiasi età. Ad esempio, uno studio pubblicato dall’American Association for Cancer Research ha rilevato che l’eritema solare nella vita è legato a un rischio più elevato di cancro della pelle, ovvero il melanoma.
Anche una sola scottatura o eritema solare può aumentare il rischio di cancro della pelle di una persona. Questo perché quando la pelle assorbe le radiazioni ultraviolette dalla luce solare, può danneggiare il materiale genetico nelle cellule della pelle. Le donne che hanno sperimentato almeno cinque scottature solari quando avevano tra i 15 e i 20 anni avevano l’80% di probabilità in più rispetto ad altre di sviluppare il cancro della pelle da melanoma in seguito.
“Le esposizioni precoci in generale sono più preoccupanti delle esposizioni che si hanno in età più tardiva”. Ecco perché è importante che i genitori adottino misure per proteggere i loro figli dal sole e da loro stessi. “La protezione solare con SPF 30 o maggiore e gli indumenti a trama stretta ti garantiranno una buona protezione per le aree coperte”, ha affermato Weinstock. “La protezione solare in genere deve essere riapplicata dopo aver nuotato”, ha continuato.
L’eritema solare si manifesta sulla pelle con arrossamento, prurito e formazione di bolle e vescicole dopo un’esposizione al sole molto prolungata. Ecco i rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare una scottatura o un eritema solare causato da una lunga esposizione al sole.
7 Rimedi naturali per alleviare e trattare un eritema solare
1. Acqua fresca
Uno dei modi più semplici per trattare l’eritema solare è quello di raffreddare l’area interessata. Fai attenzione alle piscine, poiché l’acqua clorata può irritare maggiormente la pelle. Dovresti anche evitare di applicare direttamente il ghiaccio. Anche se potrebbe sembrare allettante quando la tua pelle sta bruciando, potrebbe effettivamente causare ancora più danni alla pelle bruciata dal sole estremamente sensibile.
2. Aloe Vera
Se non hai una pianta di aloe vera in casa, dovresti prenderne una. Il gel all’interno di questa pianta succulenta è stato usato per secoli per tutti i tipi di disturbi, dal mal di stomaco alle infezioni renali. Questo gel offre sollievo anche da una scottatura o eritema solare. L’applicazione diretta del gel sulla pelle fornisce un sollievo immediato e lenitivo dal bruciore delle scottature minori. Se non hai questa pianta, prova un gel aloe vera al 100%. Puoi trovare questi gel nella maggior parte delle farmacie.
3. Bicarbonato di sodio e farina d’avena
Aggiungere alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio in una vasca da bagno piena di acqua fredda e immergersi per circa 15-20 minuti aiuta a minimizzare i danni del sole. L’aggiunta di una tazza di avena al bagno allevia anche l’eritema solare e aiuta la pelle a mantenere la sua naturale umidità. Non strofinare la pelle, né nella vasca da bagno né dopo essere usciti. Asciugati con un asciugamano senza strofinare.
4. Tè alla camomilla
Il tè alla camomilla può essere rilassante, ma può anche lenire la pelle bruciata dal sole. Prepara il tè normalmente e lascialo raffreddare. Quando è pronto, immergere un panno in esso e applicarlo alla zona interessata. Se sei allergico al polline, non dovresti usare questo trattamento. Può causare una reazione allergica alla pelle.
5. Indossare abiti larghi
Mentre la tua pelle si ripara da sola, assicurati di indossare indumenti che non si attacchino alla tua pelle. La tua pelle è l’organo più grande del tuo corpo, quindi è meglio dargli un po’ di spazio per respirare mentre guarisce da un grave episodio come un’eritema solare. Le fibre naturali, come il cotone o il bambù, sono i migliori rivestimenti post-scottature.
Leggi anche: Rash cutaneo: Sintomi, Cause e 12 Rimedi per alleviare il dolore e bruciore
6. Bevi tanta acqua
La tua pelle ha bisogno di umidità che ha perso durante la tua esposizione al sole. Se non stai già bevendo i tuoi otto bicchieri d’acqua al giorno, una brutta scottatura o eritema solare dovrebbe essere una ragione sufficiente per iniziare a farlo.
7. Non dimenticare la crema idratante
Dopo il trattamento iniziale, la pelle avrà ancora bisogno di cure amorevoli. Una delle cose più importanti che puoi fare per prevenire la desquamazione della pelle – o almeno mantenerla al minimo – è applicare regolarmente della crema idratante alle zone interessate. Usa una crema idratante profumata e priva di coloranti (commercializzata per “pelli sensibili”) per ridurre al minimo l’irritazione della pelle.
Altri consigli utili
Resta idratato e se l’eritema solare è troppo doloroso, puoi prendere un po’ di ibuprofene. Dovresti anche assicurarti di rimanere coperto la prossima volta che esci, in modo che la pelle scottata non sia esposta più al sole. Chiama un medico se l’eritema e l’infiammazione ti fa avere la febbre o se stai mostrando segni di disidratazione.