Apnea notturna: Sintomi, Cause e 5 rimedi efficaci per il trattamento
In caso di non trattamento adeguato l‘apnea notturna può portare a problemi più gravi, dall’obesità alla cardiopatia. È un disturbo che influenza la nostra respirazione quando dormiamo. Il malato sperimenta una “respirazione artificiale” o smette di inalare l’aria durante le brevi pause notturne. Le interruzioni possono durare fino a 20 secondi.
Apnea notturna: caratteristiche
La prima cosa che devi sapere sull’apnea è che interferisce con il ritmo del sonno naturale. È probabile che la persona non riesca mai a dormire profondamente, quindi, non riesce a riposare abbastanza.
Ci sono molti aspetti negativi dell’apnea notturna, come il basso consumo energetico, la minore produttività, la riduzione della prontezza mentale durante il giorno, i riflessi lenti, ecc.
Con un trattamento adeguato, puoi gestire i sintomi, dormire bene e godere dei benefici di un sonno sano.
Sintomi di apnea notturna
- Pause respiratorie
- Russare forte
- Asfissia
- Sonnolenza durante il giorno
- Sonno irrequieto
- Sensazione di respiro corto al risveglio
- Risveglio con gola irritata o secca
- Mal di testa dalla mattina
- Irritabilità
- Incapacità di concentrazione
- Cambiamenti di umore
- Depressione
- Posizioni insolite per dormire
- Incubi
- Tendenza a respirare sempre attraverso la bocca
- Eccessivo sudore durante la notte
- Basso rendimento lavorativo, professionale, accademico, ecc.
Le cause dell’apnea notturna possono essere diverse, ma sono fondamentalmente divise in:
- Apnea notturna ostruttiva:
C’è un restringimento delle vie respiratorie quando si inspira a causa di uno squilibrio nei muscoli della gola. Questo porta a brevi pause nel movimento di ispirazione, che riduce l’ossigeno che raggiunge il sangue. Quando ciò accade, la persona si sveglia immediatamente perché il cervello percepisce l’incapacità di respirare, spingendo il corpo a sollevarsi per aprire le vie aeree. A volte non è necessario svegliarsi direttamente perché il meccanismo funziona di nuovo senza problemi. È possibile che questo episodio si verifichi più volte ogni notte e produca stanchezza o soffocamento.
- Apnea notturna centrale:
È il meno frequente, ma vale la pena di evidenziarlo. Succede quando il cervello non comunica correttamente con i muscoli responsabili della respirazione. In questo caso, la persona ha anche problemi ad addormentarsi o se lo fa ha un sonno molto leggero. Coloro che tendono a soffrire di questo tipo di apnea notturna sono pazienti con problemi cardiaci e si svegliano molte volte all’alba.
Leggi anche: Disturbi del sonno, addio! Segui questi 9 consigli e dormirai senza problemi
- Apnea notturna complessa:
È causato da un’ostruzione delle vie respiratorie dovuta a diversi fattori o difetti nella funzione dei muscoli coinvolti. Alcune delle cause possono essere il fumo, l’obesità, il consumo eccessivo di alcol, l’ostruzione nel passaggio del naso o la storia familiare.
Trattamenti naturali per ridurre l’apnea notturna
Questi suggerimenti possono aiutarti ad affrontare il problema che hai di notte, in modo da alleviare questo problema:
- Perdita di peso: o anche solo la perdita di alcuni chili possono aiutarti. La costrizione della gola sarà alleviata. Devi solo recuperare il tuo peso sano, facendo una dieta corretta ed equilibrata.
- Esercizio: 30 minuti di attività fisica moderata al giorno, come una camminata leggera per alleviare l’apnea ostruttiva del sonno.
- Evita certi farmaci e l’alcol: in questi casi i tranquillanti, i sonniferi o gli antistaminici sono dannosi. Anche il fatto di consumare bevande alcoliche perché rilassano i muscoli posteriori della gola, interferendo con la respirazione.
- Dormire su un lato o sottosopra: non dormire sulla schiena perché la lingua o il palato molle può poggiare sulla gola e bloccare le vie respiratorie.
- Tieni aperte le narici tutta la notte: usa uno spray nasale per soluzione salina o fasce appositamente progettate per questo scopo. Lo scopo è che il tuo naso rimanga sempre “disponibile” per ricevere aria. Non usare decongestionanti o antistaminici.
- Evita il consumo di caffeina o fare cene molto pesanti: la caffeina interferisce con il normale ritmo del sonno. Lascia sempre passare almeno due ore dalla cena fino a quando non vai a letto, anche se non dormi.
- Rispetta le ore di sonno: cerca di sdraiarti sempre e svegliarti alla stessa ora, in modo che il corpo sia ben riposato.
- Pratica yoga: questo esercizio contempla una respirazione più consapevole e allo stesso tempo aiuta ad allargare i passaggi nasali e le vie respiratorie. Con una pratica regolare puoi controllare la respirazione e assicurare un passaggio d’aria corretto sia all’interno che all’esterno del corpo.
Rimedi naturali per controllare l’apnea notturna
Inoltre, per evitare di compromettere la qualità della vita, possiamo preparare alcuni rimedi naturali che potrebbero essere utili per il trattamento dell’apnea notturna.
Sei interessato? Non smettere di provarli!
1. Pepe nero e miele
Le proprietà antinfiammatorie e decongestionanti del pepe nero ci aiutano a rilassare le vie respiratorie per evitare difficoltà nel flusso dell’aria durante la notte.Questa volta lo combiniamo con il prodigioso miele d’api, un rimedio noto per ridurre il russare.
ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- ½ cucchiaio da tavola di pepe nero (5 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
preparazione
- Per prima cosa, fai bollire una tazza d’acqua.
- Dopo che bolle, aggiungi il pepe nero.
- Lascia riposare la bevanda per 10 minuti e addolciscila con il miele.
Modalità di utilizzo
- Consumare una tazza di bevanda 30 o 40 minuti prima di andare a letto.
2. Olio essenziale di lavanda
I composti volatili e aromatici di olio essenziale di lavanda possono essere utilizzati in aggiunta al trattamento dell’apnea notturna ostruttiva. Queste sostanze agiscono come rilassanti del tratto respiratorio. Pertanto, riducono l’ostruzione che impedisce la normale respirazione durante il sonno.
ingredienti
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda (15 g)
- 3 tazze di acqua (750 ml)
preparazione
- Per iniziare, fai bollire l’acqua.
- Quindi versala in un grande contenitore o ciotola.
- Aggiungere l’olio essenziale di lavanda e mescola per qualche secondo.
Modalità di utilizzo
- Porta il viso al contenitore, facendo attenzione a non bruciarti e inala i vapori.
- Copri la testa con un asciugamano per sfruttare al massimo il vapore.
- Fare il trattamento ogni sera prima di andare a letto.
3. Zenzero e cannella
Sia lo zenzero che la cannella si distinguono nella medicina alternativa per le loro proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e lenitive. Pertanto, i suoi principi attivi agiscono beneficamente sulle vie respiratorie, ottimizzando il passaggio dell’aria ai polmoni per evitare l’apnea notturna.
ingredienti
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere (2 g)
preparazione
- Aggiungere lo zenzero grattugiato in una tazza d’acqua e portare a ebollizione.
- Quindi, toglilo dal fuoco, aggiungi la cannella e lascia riposare per 10 minuti.
- Infine, filtrare l’infusione con un setaccio fine e servi.
Modalità di utilizzo
- Prendi la bevanda 30 minuti prima di andare a letto.
4. Finocchio, valeriana e menta
Le proprietà sedative e antinfiammatorie di questo rimedio naturale aiutano a rilassare i muscoli della gola per prevenire il russamento causato dall’apnea notturna.
ingredienti
- 5 gocce di olio essenziale di finocchio
- 5 gocce di olio essenziale di valeriana
- ½ bicchiere d’acqua (250 ml)
- 5 gocce di olio essenziale di menta piperita
preparazione
- Devi solo diluire gli oli essenziali in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Modalità di utilizzo
- Fare gargarismi con la soluzione per 2 o 3 minuti.
- Fai il trattamento prima di andare a letto, tutti i giorni.
5. Aglio contro l’apnea
Le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie dell’aglio aiutano nel trattamento dell’infiammazione delle tonsille, una delle cause associate all’apnea notturna. È anche utile contro le infezioni respiratorie e le ostruzioni del sistema respiratorio.
ingredienti
- spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
preparazione
- Per prima cosa, fai bollire una tazza d’acqua. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Lasciare la bevanda a fuoco basso per 2 minuti e rimuoverla.
- Infine, attendere 10 minuti per farla riposare, filtrare con un colino e aggiungere un cucchiaio di miele.
Modalità di consumo
- Consuma il tè all’aglio 15 minuti prima di andare a letto.
Infine, vogliamo sottolineare che l‘apnea notturna può manifestarsi in diversi livelli di gravità. Per questo motivo, sebbene questi rimedi facilitino il loro controllo, è essenziale consultare il medico. Se ci sono cause adiacenti del problema, è probabile che siano richiesti altri trattamenti.