Periodo fertile: Qual’è il giorno più fertile del mese per rimanere incinta?
Stai cercando di rimanere incinta e ti stai chiedendo qual è il tuo “periodo fertile”? Prima di tutto, è molto importante non ossessionarsi e rilassarsi. Ricorda che il periodo fertile corrisponde ai giorni dell’ovulazione, quindi puoi organizzare un calendario per controllarli.
Stai cercando di rimanere incinta e ti senti sempre più impaziente? Ti è passato per la testa che forse tu o il tuo partner avete problemi di fertilità? Il primo passo è rilassarti e scoprire qual’ è il tuo periodo fertile con i suggerimenti che condividiamo qui di seguito.
Impara a scoprire i cambiamenti nel tuo corpo e la sua temperatura basale, e saprai perfettamente quali sono i giorni migliori per concepire.
Fai un calendario
Il primo passo per scoprire il tuo periodo fertile dipende dalla regolarità delle tue mestruazioni. Se sono totalmente regolari, questo compito sarà abbastanza semplice, se hai un ciclo irregolare, dovrai tener conto di diverse variabili. In entrambi i casi, ti consigliamo di prendere un calendario e scrivere tutte le informazioni importanti che ti spiegheremo.
Qual’è il tuo periodo fertile?
Per sapere quali sono i giorni più fertili del tuo ciclo, cioè quelli in cui starai ovulando, devi contare 14 giorni indietro rispetto a quello che sarà il primo giorno delle tue mestruazioni.
Questi 14 giorni sono approssimativi, ma potremmo dire che in un ciclo che dura 28 giorni, i giorni più fertili sarebbero proprio quelli dal 14° giorno al 16°esimo.
Tuttavia, la sottrazione deve essere eseguita dalla data pianificata per le mestruazioni successive e non da quella che hai già avuto.
Quanti giorni sono?
Considerando che l’ovulazione dura tra le 12 e le 24 ore e che uno spermatozoo può rimanere in vita fino a fecondare l’ovulo tra 2 e 5 giorni, di solito abbiamo una media di 6 giorni fertili al mese. Di quei 6 giorni, i più fertili sono il giorno dell’ovulazione e i due precedenti.
Segnali del corpo
Il nostro corpo è saggio e mentre ci avviciniamo al nostro periodo fertile possiamo anche notare alcuni cambiamenti come, per esempio, il seguente:
- Ci sentiamo più attraenti.
- Abbiamo più desiderio sessuale.
- Potremmo avvertire alcuni sintomi simili a quelli del periodo mestruale, come un certo disagio, seno gonfio, ecc.
- Le perdite vaginali acquisiscono una consistenza viscosa e un colore trasparente che appaiono pochi giorni prima dell’ovulazione.
- La nostra temperatura basale varia.
Controlla la tua temperatura basale
Conoscere la nostra temperatura basale ci aiuta a sapere qual’è il periodo fertile. In realtà, è uno dei più vecchi sistemi esistenti.
Leggi anche: Calcolo giorni fertili quando il ciclo mestruale è irregolare. Come fare?
La temperatura basale viene sempre misurata con il corpo a riposo e con un termometro il più preciso possibile.
La temperatura viene misurata dal 5° giorno del ciclo, per via rettale o vaginale, per 3 minuti. Ci sono alcuni fattori che possono variare la temperatura basale effettiva:
- Non aver dormito nelle tre ore precedenti o aver sofferto di insonnia.
- Essersi mosse poco prima di prendere la temperatura.
- Prendere la temperatura in un momento diverso dal solito.
- Cenare in modo diverso dal solito.
- Raffreddori o stati febbrili.
- Farmaci.
- Cambio di termometro
- Usare il termometro in un’altra parte del corpo.
- Eccetera
Leggi anche: Sintomi gravidanza: 10 segnali che il corpo ti invia per dirti che sei incinta
Quali sono i giorni fertili?
Prima dell’ovulazione, la temperatura basale varia solitamente tra 36,5 ° C e 36,7 ° C. A causa dei cambiamenti ormonali, la temperatura può aumentare tra 0,3 ºC e 0,5 ºC nei due o tre giorni dopo l’ovulazione. Dovremo fare questo grafico per almeno due mesi per essere certi dei giorni fertili.