Piperina e curcuma: Per dimagrire e curare malattie infiammatorie croniche
Il potenziale antinfiammatorio della piperina e curcuma
La piperina e curcuma (Curcuma longa) sono due spezie di origine indù. Sono utilizzati per insapore il cibo e come medicina naturale per le loro proprietà medicinali. Il primo proviene dallo strato esterno del pepe nero e il secondo appartiene alla famiglia dello zenzero.
Assumere insieme la piperina e curcuma potenziano i loro benefici per la salute. La piperina, è un componente del pepe nero, che aumenta l’assorbimento nel nostro corpo della curcumina, principio attivo che si trova nella curcuma. Questo migliora la sua azione contro l’infiammazione e il dolore e ci aiuta a perdere peso. Inoltre, hanno proprietà antifungine, antibatteriche, antisettiche e antiossidanti.
I benefici della curcuma sono noti nella medicina cinese e ayurvedica da migliaia di anni, dove vengono utilizzati per migliorare la digestione, alleviare l’artrite, proteggere il fegato, regolare le mestruazioni o per curare le ferite e l’eczema.
Qui di seguito vengono forniti i vantaggi di questa combinazione sul nostro corpo.
La piperina e curcuma riducono l’infiammazione e il dolore
La curcuma è uno di quegli elementi che potresti prendere come supplemento. Inoltre, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole per condire i nostri piatti in cucina.
La curcuma contiene proteine, fibre, vitamine C, E e K, calcio, sodio, potassio, ferro, zinco, magnesio e rame. È anche ricca di curcumina, un polifenolo che gli conferisce il suo colore giallo, quindi può essere usata come sostituto dello zafferano poiché ha importanti proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie.
Pertanto, aiuta a migliorare i sintomi delle malattie degenerative infiammatorie, l’endometriosi, la colite ulcerosa o l’artrite reumatoide. Inoltre, essendo naturale può essere assunta per lunghi periodi poiché non ha effetti collaterali, il suo consumo è più sicuro e più raccomandabile di quello di alcuni farmaci steroidi.
La curcuma migliora anche la digestione, aumentando il flusso della bile e aiutando il fegato a funzionare meglio. D’altra parte, la piperina presente nel pepe nero attiva i recettori del nostro corpo che agiscono contro il dolore. Questa proprietà analgesica è benefica per le persone che soffrono di dolori articolari, lesioni o altri dolori specifici.
Azione antidepressiva
Quando assumiamo queste due spezie, provochiamo nel nostro cervello un aumento dei livelli di endorfine, dopamina e serotonina. Questi ormoni migliorano il nostro umore e la nostra felicità. Inoltre, il consumo di piperina e curcuma inibisce la produzione dell’enzima monoamino-ossidasi correlato agli stati depressivi.
Migliora il sistema immunitario e la memoria
Le sostanze antiossidanti contenute nella piperina e curcuma, proteggono le nostre cellule dall’invecchiamento, possono migliorare la nostra memoria e aiutare a proteggere il nostro corpo dal deterioramento cognitivo. Questo è particolarmente interessante per aiutare a combattere malattie degenerative come l’Alzheimer, che è attualmente oggetto di indagine.
La curcuma aiuta anche a rafforzare il nostro sistema immunitario, a ridurre il danno ossidativo del DNA delle cellule e ad idratare e proteggere la pelle.
Possono aiutare a prevenire il cancro
Studi dimostrano che la combinazione di queste due spezie può aiutare a rallentare la crescita delle cellule tumorali. Altre indagini confermano che la curcumina provoca la morte delle cellule tumorali.
Piperina e curcuma per perdere peso
Poiché la piperina è un composto termogenico che attiva il metabolismo, ciò che fa è aumentare la velocità di bruciare calorie nel nostro corpo e fermare la formazione di cellule adipose. I polifenoli della curcuma aiutano anche a bruciare i grassi e a raggiungere un peso sano.
Questi effetti ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo di peso forma molto prima. Naturalmente oltre all’assunzione è necessario correggere le abitudini alimentari sbagliate e praticare un regolare esercizio fisico. Il pepe nero provocherà una sensazione di sazietà, faciliterà la digestione aumentando le secrezioni acide nello stomaco e l’eliminazione dei gas. La curcuma, a sua volta, protegge lo stomaco, la flora intestinale e riduce l’intestino irritabile.
Precauzioni: D’altra parte non c’è bisogno di andare oltre il dosaggio normale. Poiché un eccesso di pepe nero, può irritare lo strato protettivo della mucosa dello stomaco. In questi casi è possibile peggiorare i sintomi in caso di mal di stomaco, bruciore di stomaco, ernia iatale, ulcera. Il suo uso dovrebbe essere monitorato anche in persone affette dalla malattia di Chron o malattia dell’intestino irritabile (malattie infiammatorie intestinali), o in caso di emorroidi.
Queste due spezie aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Quindi possono contribuire al miglioramento della salute cardiovascolare e prevenire attacchi di cuore o ictus.
Come introdurre la piperina e curcuma nella vostra dieta
È molto facile sfruttare le virtù del pepe nero e della curcuma. Puoi aggiungerli a diversi condimenti. Entrambe le specie accompagnano perfettamente le verdure saltate in padella (le aggiungeremo alla fine della cottura).
Possiamo usare la curcuma come sostituto dello zafferano. Dal momento che dà un sapore migliore ai pasti e dà anche colore al cibo. È bene migliorare l’assorbimento intestinale della curcuma mescolandola con un po’ di pepe nero e olio d’oliva.
Leggi anche: Curcuma: 5 ricette incredibili per consumarla al meglio!
Dosaggio giornaliero raccomandato in un adulto
- Radice fresca. Da 1.5 a 3 grammi totali al giorno, meglio se divisi in 2-3 dosi giornaliere
- Polvere. Da 1 a 3 grammi totali al giorno, meglio se divisi in 2-3 dosi giornaliere
- Curcumina. Da 0.4 a 1.2 grammi di Curcumina totali al giorno, meglio se divisi in 2-3 dosi giornaliere
Per massimizzare l’assorbimento di questa sostanza è necessario mescolarlo con un pizzico di piperina (pepe nero) e olio d’oliva. In alternativa potete acquistare online un prodotto concentrato di piperina e curcuma ad un buon prezzo, cliccando su integratore piperina e curcuma:
Se vuoi invece realizzare in cucina alcune ricette con la radice di curcuma fresca per beneficiarne delle sue proprietà, puoi leggere il seguente articolo.
Naturalmente la radice fresca di curcuma ha un contenuto molto più basso di principi attivi rispetto all’assunzione di un integratore di piperina e curcuma. Quindi la sua azione benefica sull’organismo è molto più lieve.
Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento!