Mal di schiena: 10 rimedi che ti aiuteranno a calmarlo in modo naturale
Sia il caldo che il freddo possono aiutarci ad alleviare il dolore alla schiena. Inoltre, la pratica dell’esercizio, appropriata alle nostre capacità, può essere molto utile per rilassare i muscoli.
Tutti ad un certo punto hanno sofferto di un fastidioso mal di schiena, la cosa più normale è quella di aspettare che passi da solo, ma possiamo fare alcuni esercizi utili ad alleviare il dolore. Naturalmente, se il dolore è molto forte e costante, è necessario che tu vada dal medico per seguire dei trattamenti e prescrivere dei farmaci.
Il mal di schiena può essere causato da molte cose, ad esempio l’artrosi, i muscoli storti o semplicemente la cattiva posizione che talvolta assumiamo con il nostro corpo. Come abbiamo già detto, ci sono situazioni in cui sono necessari solo esercizi per recuperare la salute della schiena. Come cercare quindi di alleviare il mal di schiena? Prova questi rimedi semplici ed efficaci per non avere più dolore!
Massaggi nella zona colpita – mal di schiena rimedi
Con il massaggio si può alleviare il mal di schiena, di solito questi dolori si verificano perché i muscoli sono feriti, il che li rende tesi ed è qui che si manifesta il disagio. Prendi una crema idratante e massaggia in circolo nella zona interessata. Con questo massaggio la pressione sui muscoli tesi viene rilasciata, facendoli rilassare e sentire meglio.
Bevi molta acqua – mal di schiena rimedi
È importante idratare il corpo con almeno 8 o 10 bicchieri d’acqua al giorno, in modo che i muscoli si rilassino attraverso gli impulsi nervosi.
Allenati – mal di schiena rimedi
Attività come il nuoto e le passeggiate allungano il corpo, rilassano i muscoli tesi alleviando il disagio articolare. Prima di iniziare ad allenarti ad esercizi o attività di allungamento fatelo gradualmente, inizia dolcemente e con il passare del tempo fai più pressione.
Usa il calore – mal di schiena rimedi
Uno dei rimedi più comuni e consigliati per il mal di schiena ma non solo sulla schiena, è quello di mettere il calore sulla zona interessata, che si tratti di una bottiglia di acqua calda o di una coperta elettrica, questo vi aiuterà a calmare il dolore e darà una sensazione di rilassamento.
Ghiaccio – mal di schiena rimedi
Utilizzare una borsa con ghiaccio o un impacco di gel freddo, questo è raccomandato per ridurre l’infiammazione. Lascia che questa borsa agisca per circa 20 minuti, se non senti che il dolore o l’infiammazione sta andando via, lascia agire più a lungo.
Prevenzione innanzitutto – mal di schiena rimedi
Per non provare dolore alla schiena, puoi prendere in considerazione alcune raccomandazioni. Ad esempio, ogni volta che prendi qualche oggetto pesante piega le ginocchia, in modo che lo sforzo avvenga su tutto il corpo e non solo sulla colonna vertebrale.
Leggi anche: Mal di schiena lombare: Come ridurre il dolore con questi accorgimenti!
Stretching – mal di schiena rimedi
Puoi combattere il mal di schiena con lo stretching. Stenditi sul letto a faccia in su e solleva le ginocchia verso il petto, rimani così per circa 2 secondi, torna alla posizione precedente e riposa. Ripeti finché non senti che il dolore si sta restringendo.
Pratica la meditazione – mal di schiena rimedi
Attività come lo yoga possono alleviare il mal di schiena in modo naturale, l’apporto di ossigeno nei muscoli ti fa rilassare e sentirti meglio.
Riposo
L’allenamento è molto importante per alleviare il mal di schiena, tuttavia, il riposo è anche importante, dal momento che è necessario riposarsi per alcuni giorni in modo da non richiedere uno sforzo maggiore dall’area interessata. Quindi il riposo ti consentirà di ridurre l’infiammazione e di guarire in modo naturale.
Infusi che aiutano ad eliminare il mal di schiena
- Far bollire 2 cucchiai di foglie di salvia in un litro d’acqua per 15 minuti. Togliere dal fuoco e passare attraverso il setaccio. Bere dopo ogni pasto.
- Bollire un cucchiaio di artemisia in un litro d’acqua. Togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare un po’. Non lasciarlo raffreddare troppo. Applicalo sulla zona interessata con un panno.
Non dimenticare che dovresti visitare il dottore se il dolore è persistente, specialmente quando senti un formicolio ripetitivo, un dolore intenso che non si riduce dopo aver assunto analgesici, difficoltà a urinare, debolezza, dolore alle gambe, febbre e perdita eccessiva di peso.