Soffri di emicranie con aura? Ecco i sintomi e come curarle naturalmente
Soffri di continue emicranie con aura? L’emicrania con aura è una delle malattie più invalidanti e allo stesso tempo meno conosciute. L’emicrania con aura è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC) e presenta caratteristiche simili ad altri tipi di emicranie senza aura.
L’emicrania è un mal di testa invalidante nota anche come emicrania. Questo tipo di mal di testa è caratterizzato dalla presenza di un’intensa sensazione di battito cardiaco in un’area del cranio. In aggiunta, appare spesso accompagnata da sintomi (come nausea, vomito e ipersensibilità sensoriale). L’ipersensibilità sensoriale è evidenziata da intolleranza alla luce (stimoli luminosi) e rumore (stimoli uditivi).
In questo modo, il paziente si sente più sollevato in luoghi silenziosi e bui. Inoltre, queste persone preferiscono sdraiarsi a letto perché di solito hanno le vertigini o alterazioni dell’equilibrio.
Sintomi di “emicranie con aura”
Allo stesso modo, i pazienti di solito presentano una serie di segni associati alle emicranie con aura. Tra i più comuni possiamo evidenziare:
- Disturbi visivi che compaiono prima dei sintomi dell’emicrania. Come regola generale, appaiono al centro della regione visiva e si estendono nel tempo attraverso di essa.
- Mal di testa o forte mal di testa.
- Nausea e vomito.
- Stanchezza o debolezza muscolare.
- Intorpidimento della regione facciale e delle estremità (specialmente le mani).
- Difficoltà di parola.
Cause di emicranie con aura
Finora, le cause specifiche di questa condizione medica non è stata identificata. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che allucinazioni visive sono legate ad un’alterazione nella trasmissione di stimoli visivi.
Tra i fattori più comuni possiamo citare:
- Stress o situazioni di ansia continua.
- Esposizione a luci molto luminose per un lungo periodo di tempo.
- Alcuni alimenti o diete.
- Uso di farmaci. Come regola generale, l’uso di droghe comporta il rischio di sviluppare effetti collaterali.
- Alterazioni nel sonno. Ad esempio, l’insonnia o l’incapacità di concepire il sonno normalmente.
- Le mestruazioni. La presenza di questa condizione medica aumenta le possibilità di presentare il disturbo.
- Eredità genetica. I pazienti che hanno una storia o familiari che hanno sviluppato questa malattia hanno maggiori probabilità di soffrirne.
Diagnosi di emicranie con aura
L’equipe medica può effettuare una serie di test medici per identificare l’emicrania con aura e scartare altre possibili patologie. Ad esempio, possono essere raccomandati:
- Esame fisico. Analizzare e controllare i sintomi che il paziente può presentare e le regioni interessate. Sarà eseguito un esame dell’occhio illuminandolo per controllare la parte interna del bulbo oculare. Può escludere lesioni o danni al nervo ottico (II nervo cranico).
- Altri test per ottenere immagini delle regioni interessate. Soprattutto, la tomografia assiale computerizzata (CAT) o la risonanza magnetica (MRI) del cervello viene solitamente eseguita.
Trattamento delle emicranie con aura
D’altra parte, l’obiettivo finale del trattamento è quello di alleviare i sintomi dell’emicrania con aura che l’individuo può mostrare. Normalmente, vengono utilizzati alcuni tipi di farmaci progettati per trattare questa condizione.
Ad esempio analgesici, triptani, ergotamine, oppiacei, antiemetici o glucocorticoidi. Tuttavia, l’uso prolungato non è raccomandato a causa di possibili effetti collaterali sul paziente.
Leggi anche: Mal di testa e emicrania: Quali sono i sintomi e le cause?
Prevenzione delle emicranie con aura
Attualmente ci sono diversi studi sulla prevenzione delle emicranie con aura. Tuttavia, non sembrano esserci dati significativi a questo riguardo, tranne l’esperienza personale di ciascun paziente.
Vale a dire, se una persona associa l’aspetto dell’emicrania all’ingestione di un determinato alimento. Si raccomanda di evitare di mangiare tali alimenti. Ma se un altro paziente la collega alla presenza di un certo odore, anche se evita di mangiare certi cibi, continuerà a soffrire di emicrania a meno che non eviti l’odore che nel suo caso particolare è responsabile della crisi acuta.
Come usare il sale per fermare le continue emicranie con aura?
Nel mercato troviamo diversi analgesici con cui possiamo momentaneamente calmare i sintomi dell’emicrania. Tuttavia, i dolori riappaiono in poche ore e di solito non funzionano in tutti i casi. Come risolverlo in un modo alternativo? Molto facile! Con il sale.
Prima di sapere come applicare il sale per fermare le continue emicranie con aura e tutti gli altri tipi di emicrania, va notato che si tratta di un metodo che non è stato scientificamente provato o accettato. Quindi, se i sintomi sono persistenti, è meglio consultare il medico per conoscere altre opzioni per il trattamento.
Cosa dovresti fare?
Se vuoi provare il trattamento del sale per fermare le continue emicranie con aura, cerca di usare sale di alta qualità, come i cristalli di sale dell’Himalaya. Questo tipo di sale è il più completo in quanto contiene 84 minerali, elettroliti e vari elementi.
A differenza del sale raffinato, questo tipo di sale fa bene alla salute, ovviamente in quantità moderate. Il sale dell’Himalaya aiuta a ridurre l’intensità delle emicranie, rafforza il sistema immunitario e aiuta a ripristinare l’equilibrio elettrolitico del corpo.
ingredienti
- 1/2 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya (2,5 g)
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- Il succo di 1/2 limone
preparazione
- Aggiungi il sale dell’Himalaya in un bicchiere di acqua tiepida e mescola.
- Quindi aggiungere il succo di mezzo limone e scioglierlo.
Modalità di consumo
- Prendi la bevanda prima dei primi sintomi di emicrania.
- Se il dolore persiste, ripeti il consumo 2 volte al giorno.
Nota: evitare di bere eccessivamente questa bevanda in modo da non subire reazioni indesiderate dovute al consumo di sale. Inoltre, questo rimedio deve essere evitato per persone che soffrono di ipertensione.