Rimedi mal di gola: 13 modi per curarlo in modo naturale e veloce
Rimedi mal di gola: come alleviare e far passare il mal di gola.
Un mal di gola si riferisce al dolore, al prurito o all’irritazione della gola. Questo dolore può peggiorare quando si tenta di ingoiare e si può avere difficoltà a deglutire cibo e liquidi. Fortunatamente, puoi usare questi rimedi casalinghi per lenire il dolore e l’irritazione della gola.
Miele – Rimedi mal di gola
Il miele mescolato nel tè o con un po’ di limone o preso da solo è un rimedio casalingo comune per il mal di gola. Uno studio ha scoperto che il miele è più efficace nel domare la tosse notturna rispetto ai più comuni soppressori della tosse. Altre ricerche mostrano che il miele è un efficace guaritore di ferite, il che significa che può aiutare a velocizzare la guarigione per il mal di gola.
Acqua salata – Rimedi mal di gola
Fare i gargarismi con acqua salata tiepida può aiutare a lenire il mal di gola e ad abbattere le secrezioni. È anche noto per aiutare a uccidere i batteri in gola. Preparare una soluzione di acqua salata con mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere pieno di acqua tiepida. Fare dei gargarismi per ridurre il gonfiore e mantenere la gola pulita. Questo dovrebbe essere fatto ogni tre ore circa.
Il tè alla camomilla è naturalmente lenitivo. È stato a lungo utilizzato per scopi medicinali, come calmare il mal di gola. È spesso usato per le sue proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e astringenti. Alcuni studi hanno dimostrato che l’inalazione del vapore di camomilla può aiutare ad alleviare i sintomi di un raffreddore, compreso un mal di gola. Bere camomilla può offrire lo stesso beneficio. Può anche stimolare il sistema immunitario per aiutare il tuo corpo a combattere l’infezione che ha causato il tuo mal di gola.
Menta piperita – Rimedi mal di gola
La menta piperita è nota per la sua capacità di rinfrescare l’alito. Gli spray di olio di menta piperita diluiti possono alleviare il mal di gola. La menta piperita contiene mentolo , che calma mal di gola e tosse. La menta piperita ha anche proprietà anti-infiammatorie, antibatteriche e antivirali, che possono favorire la guarigione.
Non utilizzare mai oli essenziali senza miscelarli con un olio vettore come olio d’oliva, olio di mandorle dolci o olio di cocco. Per l’olio di menta piperita, mescolare cinque gocce di olio essenziale con un paio di olio vettore a scelta. Non ingerire mai oli essenziali.
Sale e bicarbonato di sodio – Rimedi mal di gola
Il bicarbonato di sodio mescolato con acqua salata può aiutare ad alleviare il mal di gola. Fare gargarismi con questa soluzione può uccidere i batteri e impedire la crescita di lieviti e funghi. Il National Cancer Institute raccomanda di preparare il rimedio con 1 tazza di acqua calda, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/8 di cucchiaino di sale e fare gargarismi. Raccomandano di usare il risciacquo ogni tre ore secondo necessità.
Leggi anche: Chiodi di garofano: La spezia dai 1000 benefici da non farsi mai mancare
Fieno greco – Rimedi mal di gola
Il fieno greco ha molti benefici per la salute. Puoi mangiare semi di fieno greco , usare l’ olio topico o bere il tè al fieno greco. Il tè al fieno greco è un rimedio naturale per il mal di gola. La ricerca dimostra i poteri curativi del fieno greco. Può alleviare il dolore e uccidere i batteri che causano irritazione o infiammazione. Il fieno greco è anche un efficace antimicotico. Il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa suggerisce che le donne incinte devono evitare il fieno greco.
Radice di marshmallow – Rimedi mal di gola
La radice di Marshmallow contiene una sostanza simile al muco che ricopre e lenisce il mal di gola. Basta aggiungere un po’ della radice essiccata ad una tazza di acqua bollente per preparare il tè. Sorseggiare il tè due o tre volte al giorno può aiutare ad alleviare il dolore alla gola.
Le persone con diabete dovrebbero parlare con un medico prima di prendere la radice di marshmallow. Alcune ricerche sugli animali mostrano che potrebbe causare un calo del livello di zucchero nel sangue.
Radice di liquirizia – Rimedi mal di gola
La radice di liquirizia è stata a lungo usata per curare il mal di gola. Recenti ricerche mostra che è efficace quando viene mescolata con acqua per creare una soluzione per gargarismi. Tuttavia, le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare questo rimedio, secondo il Centro nazionale per la salute complementare e integrativa.
Leggi anche: Naso chiuso, addio! 7 Rimedi efficaci per liberarlo in poco tempo
Olmo scivoloso – Rimedi mal di gola
Come la radice di marshmallow, l’olmo scivoloso ha una sostanza simile al muco. Quando mescolato con acqua, forma un gel liscio che ricopre e calma la gola. Per l’utilizzo, versare acqua bollente sulla corteccia in polvere, mescolare e bere. L’olmo sdrucciolevole è un rimedio tradizionale per il mal di gola, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti , potrebbe diminuire l’assorbimento di alcuni farmaci.
Aceto di sidro di mele – Rimedi mal di gola
L’Aceto di mele ha molti usi antibatterici naturali. Numerosi studi dimostrano i suoi effetti antimicrobici nel combattere le infezioni. A causa della sua natura acida, può essere usato per aiutare ad abbattere il muco nella gola e impedire ai batteri di diffondersi. Se avverti un mal di gola in arrivo, prova a diluire 1-2 cucchiai di aceto di mele in una tazza di acqua e fai i gargarismi. Ripeti l’intero processo una o due volte all’ora. Assicurati di bere molta acqua tra le sessioni di gargarismi.
Aglio – Rimedi mal di gola
L’aglio ha proprietà antibatteriche naturali. Contiene allicina, un composto noto per la sua capacità di combattere le infezioni. Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di un supplemento di aglio su base regolare può aiutare a prevenire il comune virus del raffreddore. Aggiungere aglio fresco alla tua dieta è anche un modo per acquisire le sue proprietà antimicrobiche. Tua nonna avrebbe potuto dirti di succhiare uno spicchio d’aglio per calmare il mal di gola. Poiché l’aglio ha molte proprietà di guarigione, potresti provare questo, anche se potresti desiderare di lavarti i denti in seguito per proteggere i denti dagli enzimi e migliorare il respiro.
Pepe di cayenna o salsa piccante – Rimedi mal di gola
Spesso usato come antidolorifico, il pepe di cayenna contiene la capsaicina, un composto naturale noto per bloccare i recettori del dolore.
Anche se non scientificamente provato, l’assunzione di cayenna mescolata con acqua calda e miele può aiutare a donare sollievo dal dolore per il mal di gola. Ricorda che una sensazione iniziale di bruciore è comune. La Cayenne non dovrebbe essere presa se hai ferite aperte in bocca. Inizia con poche gocce o una leggera spolverata di pepe di Caienna, poiché entrambi possono bruciare un po’.
Leggi anche: Placche alla gola: 6 Sintomi per riconoscerle e alcuni rimedi per il dolore
Rimedi: mal di gola per neonati e bambini
Il mal di gola nei neonati e nei bambini non è molto semplice da gestire. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti e rimedi:
- Aggiungi un umidificatore nella stanza del tuo bambino. L’umidità nell’aria può aiutare ad alleviare il dolore dal mal di gola.
- Tenere i bambini idratati incoraggiandoli a bere il più possibile. Evitare succhi o ghiaccioli con un sacco di zuccheri.
- I bambini di età inferiore a 5 anni non devono mangiare caramelle o qualsiasi altra cosa che potrebbe rappresentare un rischio di soffocamento. Prestare attenzione quando si somministrano gocce per la tosse a bambini sotto i 10 anni.
- Non dare il miele ai bambini che hanno meno di 1 anno.
Prevenzione
Per evitare il mal di gola, stare lontano da persone che hanno l’ influenza o mal di gola. Lavati spesso le mani. Cerca di evitare cibi piccanti o acidi, e stai lontano da fumi chimici o fumo che potrebbero causare infiammazioni.
Farmaci da banco
Quando i rimedi naturali per il mal di gola non mostrano nessun segno di miglioramento, esistono diversi trattamenti con farmaci da banco. L’acetaminofene può essere efficace per il mal di gola e può essere somministrato ai bambini piccoli.
Anche gli spray possono dare sollievo. Altri potenziali mal di gola includono l’eucalipto, che troverete probabilmente in pastiglie naturali per la gola e sciroppi per la tosse.
Quando rivolgersi ad un medico
Le infezioni batteriche, come mal di gola, pertosse e difterite, sono responsabili solo di una piccola percentuale di mal di gola. Bisogna rivolgersi ad un medico solo nei casi di grave mal di gola, come mal di gola con la febbre o quando le tonsille gonfie bloccano la gola.
Provare alcuni di questi rimedi naturali per il mal di gola può aiutarti a sentirti meglio più rapidamente. Per sentirti al meglio, assicurati anche di bere molti liquidi e di riposare molto.