Pancia gonfia, addio! 10+ rimedi naturali per liberarsene in poco tempo
Pancia gonfia e meteorismo? Tutti sperimentano nella vita gonfiore addominale e meteorismo. A volte, l’eccessivo gonfiore può diventare addirittura doloroso. Alcune semplici modifiche alla dieta possono fornire sollievo dal gonfiore e anche aiutare la digestione.
Rimedi naturali per ridurre la pancia gonfia
Alcune modifiche alla routine e alle abitudini quotidiane possono portare sollievo dal gas e dal gonfiore. Il Brigham and Women’s Hospital di Boston suggerisce questi comportamenti per aiutare a ridurre la pancia gonfia:
- Mangiare lentamente e masticare bene il cibo
- Mangiare pasti più piccoli, più frequentemente
- Sedersi durante un pasto
- Camminare dopo un pasto
- Bere bevande a temperatura ambiente
Prepara un elisir mattutino
1. Aceto di sidro di mele e limone
Prima di tutto, una delle cose migliori che puoi fare per la salute generale e la pancia gonfia è quella di consumare un bicchierino o una tazza di acqua a temperatura ambiente con 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele e una spremuta di limone al mattino.
L’aceto di mele agisce come un probiotico ricco di enzimi che aiuteranno la digestione. I limoni sono anche ricchi di composti alcalini ed equilibrano il livello di pH del tuo corpo.
Leggi anche: Dolore al fianco destro: cosa può essere e quando bisogna preoccuparsi?
2. Tè al finocchio
Il seme di finocchio contiene diversi oli volatili che aiutano nell’infiammazione, uccidono batteri e microbi e sono anche antispasmodici. Sono noti per la loro efficacia nell’aumentare la digestione e liberare il corpo dal gas e dal gonfiore. Sono anche potenziamenti immunitari e sono noti per proteggere le cellule dai danni.
3. Asparagi
L’asparago è un altro cibo incredibile da includere nella dieta che aiuterà con il gonfiore e l’infiammazione. L’asparago è un diuretico naturale, quindi aiuterà ad eliminare tossine e a depurarsi.
4. Zenzero
Lo zenzero dovrebbe essere un alimento base sempre presente in casa. Puoi aggiungerlo a qualsiasi frullato o succo, grattugiare nel condimento per l’insalata o friggere, o semplicemente tagliare e aggiungere ad una piccola pentola di acqua bollente per preparare il tè. È un forte anti-infiammatorio, potenziatore del metabolismo e aiuta nella perdita di peso e a sgonfiarsi.
5. Acqua di cetriolo
Per ridurre la pancia gonfia riempi alcune bottiglie con acqua e fette di cetriolo. Metti nel frigo a raffreddare! L’acqua di cetriolo è un altro diuretico naturale; contiene silice, che aiuta ridurre il gonfiore e a depurarsi.
Erbe per ridurre la pancia gonfia
Un certo numero di erbe con proprietà carminative possono aiutare a ridurre la pancia gonfia ed alleviare il dolore e disturbi digestivi.
Una delle erbe con effetti carminativi come abbiamo già detto è lo zenzero, oggetto di una recensione pubblicata nell’aprile 2015 sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Studies . I risultati di questo studio mostrano che lo zenzero aiuta ad accelerare la digestione e a ridurre la pancia gonfia. Questo risulta importante perché se lo stomaco si svuota più velocemente, i gas possono muoversi più rapidamente nell’intestino tenue per alleviare il disagio e ridurre la pancia gonfia.
Inoltre, uno studio pubblicato nell’aprile 2015 sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine ha rilevato che nelle persone con dispepsia funzionale, una condizione di dolore cronico o ricorrente nella parte superiore dell’addome, lo zenzero combinato con estratto di carciofo stimolava lo svuotamento gastrico.
Altre erbe e spezie che possono fornire sollievo dal gas e ridurre il gonfiore addominale includono:
- Camomilla
- Aneto
- Finocchio
- Basilico
- Cumino
- Cumino
- Prezzemolo
- Menta piperita
- menta verde
Una combinazione di olio di cumino e di menta piperita aiutano a gestire la dispepsia funzionale e a ridurre la pancia gonfia; alcuni medici lo raccomandano per gas e gonfiore.
Anche se la cosa migliore sarebbe modificare la propria dieta invece che assumere integratori. “Alcune persone pensano che gli integratori a base di erbe siano naturali o che derivano direttamente dalla terra e pensano che possono essere assunti a volontà, ma molti di loro hanno effetti collaterali e potrebbero interagire con i farmaci”.
Probiotici per ridurre la pancia gonfia
I probiotici possono aiutare a favorire la digestione e a ridurre la pancia gonfia. I probiotici sono microrganismi vivi, per lo più batteri “buoni”, simili ai batteri che si trovano nell’intestino. Tra gli alimenti probiotici naturali, ci sono:
- Yogurt
- kefir
- tempeh
- kimchi
- crauti
Una ricerca pubblicata nel dicembre 2016 sul World Journal of Gastroenterology ha rilevato che il Lactobacillus acidophilus probiotico diminuiva il dolore addominale tra i partecipanti con sindrome dell’intestino irritabile dopo 12 settimane.
E secondo una recensione pubblicata nel marzo 2015 sul World Journal of Gastroenterology , i pazienti con sindrome dell’intestino irritabile hanno sperimentato un miglioramento del gonfiore e della flatulenza durante l’assunzione di probiotici.
Leggi anche: Aria nella pancia: Cause e 10 rimedi utili per contrastare il disagio
Il collegamento tra gonfiore, stress e probiotici
La pancia gonfia può essere aggravata dallo stress. “Ci sono dei recettori che collegano il cervello al tratto gastrointestinale. Le persone che hanno la tendenza a essere nervosi possono sviluppare gas, diarrea o costipazione “. Quando i cambiamenti nella dieta non sono efficaci, altri trattamenti, come la terapia di rilassamento, possono aiutare.
Lo stress della vita può causare spasmi al colon e disturbi addominali, secondo una recensione pubblicata sulla rivista Complementary Evidence-Based and Alternative Medicine . I ricercatori hanno notato che il rilassamento muscolare progressivo, la meditazione, lo yoga o le modifiche a situazioni stressanti quotidiane possono aiutare a ridurre lo stress e avere un effetto positivo sulla salute dell’apparato digerente.
I ricercatori dedicano sempre più tempo all’esplorazione delle connessioni dirette tra l’intestino, il cervello e i probiotici. Ad esempio, un rapporto pubblicato nell’aprile 2015 sulla rivista Annals of Gastroenterology ha esaminato il modo in cui il microbiota, i batteri nell’intestino, interagiscono con il sistema nervoso centrale, “regolando la chimica del cervello e influenzando i sistemi neuroendocrini associati alla risposta allo stress, all’ansia e alla funzione di memoria. ”
Altri studi stanno iniziando a esplorare il ruolo dello stress e dei fattori psicologici e il loro impatto sulla sindrome dell’intestino irritabile, secondo una rassegna di studi pubblicata nel gennaio 2015 sulla rivista Gastroenterology Research and Practices . I ricercatori hanno notato che l’ipnoterapia, la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia mente-corpo possono migliorare i sintomi dell’IBS. Hanno aggiunto che queste terapie potrebbero fornire un’alternativa più economica con meno effetti collaterali rispetto ai prodotti farmaceutici.