Sangue dal naso, è pericoloso? Come fermarlo con questi 7 rimedi naturali
Se il sangue dal naso non è dovuto a nessun tipo di colpo o ferita non è considerato pericoloso e possiamo fermarlo rapidamente con alcuni rimedi casalinghi.
Molte volte non sappiamo come fermare un epistassi, perché non conosciamo rimedi o tecniche domestiche che possano aiutarci. Pertanto, nel seguente articolo ti daremo diverse strategie che possono aiutarti a fermare il sangue dal naso, se sei a casa, al lavoro o per strada.
Perché si verifica un sanguinamento dal naso?
Quando il nostro naso sanguina può essere dovuto a diversi problemi, ma è provocato da una rottura nei vasi sanguigni all’interno della cavità nasale. Questo tipo di emorragia è molto comune poiché le vene sono più che sensibili in quella zona.
Nella maggior parte dei casi, la fuoriuscita del sangue dal naso non rappresenta un rischio per la nostra salute, purché il sanguinamento sia piccolo e non sia stato causato da un colpo o un incidente. I motivi principali che causano la perdita di sangue dal naso sono:
- Aria molto fredda o troppo secca che irrita la pelle e fa male alle narici
- Irritazione a causa di allergie o raffreddori, anche a causa di problemi di sinusite
- Pulizia del naso molto forte, che causa rotture nelle vene nasali
- Ferite, oggetti conficcati nel naso
- Odore di sostanze chimiche o prodotti molto irritanti
- Uso eccessivo di spray decongestionante
- Partizione deviata, frattura del naso
Rimedi casalinghi per fermare il sangue dal naso
È molto importante prevenire il sanguinamento del naso evitando le situazioni che lo rendono più incline. Ad esempio, tieni gli ambienti ariosi, non abusare di certe sostanze che aprono il naso o che puliscono con forza.
Una volta che il sanguinamento appare, purché non sia causato da un grave incidente o colpo, la prima cosa che dovresti fare è stare dritti. Quindi, premi la parte inferiore del naso (la più morbida) con l’indice e il pollice.
Respirare lentamente attraverso la bocca e mantenere la testa in posizione eretta per alcuni minuti, fino a quando l’emorragia si ferma. Altri rimedi e tecniche domestiche che possono aiutarti in questo caso sono:
1. Panno freddo
Immergere un panno in acqua il più freddo possibile – può riempirlo anche con cubetti di ghiaccio – e posizionarlo sulla nuca e sulla fronte. In questo modo il sistema nervoso reagirà contraendo i vasi sanguigni. Puoi anche premere il panno sulla parte morbida del naso per ottenere lo stesso effetto.
Un’altra ricetta fatta in casa, forse indicata dalle nonne e dalle madri, è quella di mettere un cubetto di ghiaccio in bocca. In questo modo i vasi sanguigni si comprimono più rapidamente e fermano il flusso di sangue al naso.
Leggi anche: Sinusite acuta e cronica: Tutti i sintomi e le cause da non sottovalutare!
2. Aceto di sidro di mele
Grazie al potere astringente dell’aceto di sidro di mele è possibile riparare le pareti del vaso sanguigno che è stato danneggiato e che provoca sanguinamento. Agisce come una guarigione naturale molto efficace e ferma il sangue dal naso.
- Devi solo immergere un batuffolo di cotone e metterlo molto attentamente all’interno della narice.
- Non esercitare pressione, lascia che rimanga lì per cinque minuti. Puoi ripetere la procedura ancora una volta se continui a sanguinare.
Leggi anche: Naso chiuso, addio! 7 Rimedi efficaci per liberarlo in poco tempo
3. Cipolla
Per fermare il sangue dal naso, questo rimedio a casa può essere molto utile. I vapori delle cipolle bollite fermano l’emorragia.
ingredienti
- 1 cipolla
- 2 tazze di acqua (500 ml)
Cosa dovresti fare?
- Tagliare una cipolla a metà e cuocerla in mezzo litro d’acqua. Mettiti di fronte alla casseruola e inspira lentamente per alcuni minuti.
- Un’altra opzione con le cipolle è tagliarla a fette e tenerla il più vicino possibile al naso.
- Puoi anche usare uno spremiagrumi e applicare qualche goccia sul bordo della narice.
4. Limone
È un astringente perfetto con molte proprietà per curare piccole ferite e prevenire infezioni. Se il sanguinamento è dovuto, ad esempio, a qualcosa intrappolato nel naso, il limone può servire a sigillare i vasi sanguigni danneggiati.
ingredienti
- succo di 1 limone
- cotone
Cosa dovresti fare?
- Spremere un limone e assorbirlo con un batuffolo di cotone.
- Posizionarlo all’interno del foro sanguinante, senza esercitare pressione.
- Probabilmente brucia un po’, ma non rimuoverlo fino a 20 minuti.
5. Pepe di cayenna
È un rimedio naturale per fermare il sangue dal naso in pochi secondi. Stai molto attento con la quantità che usi, poiché è abbastanza forte e può irritare il naso.
ingredienti
- 1 pizzico di pepe di cayenna
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Cosa dovresti fare?
- Aggiungere la Cayenna in una tazza di acqua tiepida.
- Bevi come se fosse un tè o assorbi il liquido con un po’ di cotone e posizionalo all’interno del foro sanguinante.
Leggi anche: 6 Rimedi per curare il raffreddore e cosa mangiare per farlo passare subito!
6. Acqua salata
È possibile acquistare la soluzione salina in farmacia o prepararla direttamente a casa.
ingredienti
- 1 manciata di sale grosso
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Cosa dovresti fare?
- Aggiungere una manciata di sale grosso in una tazza di acqua tiepida e mescolare bene.
- Con un contagocce applicare nel naso quando sanguina. In pochi istanti l’emorragia si fermerà poiché l’acqua salata agirà come cicatrizzante.
7. Tè alle ortiche
L’ortica è una pianta con molte proprietà medicinali. Ti consigliamo di avere questa erba a casa.
ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 3 cucchiai di ortica essiccata (45 g)
Cosa dovresti fare?
- Aggiungi l’ortica essiccata in una tazza di acqua bollente e lasciala per 5-10 minuti.
- Dopo aver lasciato riposare per cinque minuti filtrare e bagnare un cotone, che posizionerai all’interno della narice interessata.
Tieni presente che se il sangue dal naso non si ferma con questi rimedi casalinghi, dovresti consultare il medico. Lo specialista può aiutarti e determinare quale sia la ragione del sanguinamento. Lo stesso se il tuo naso sanguina molto spesso.