Frutta secca: Quale scegliere e quanta mangiarne ogni giorno?
La frutta secca viene sempre più imposta come una tendenza alimentare. Le persone che si prendono cura della loro salute l’ hanno già inclusa nella loro dieta. Può essere consumata in ogni momento, sia naturale che inclusa in varie forme e in varie ricette insieme ad altri ingredienti.
L’abitudine di mangiare noci e frutta secca come snack è un’ottima alternativa per nutrire e prendersi cura del proprio corpo allo stesso tempo. Per fortuna ogni giorno emergono nuove combinazioni che la rendono più appetitosa. Le proprietà e i benefici della frutta secca e anche la praticità del loro consumo è notevole, poiché può essere consumata senza previa preparazione e senza utensili.
Secondo l’ultima ricerca condotta sull’argomento, consumare ogni giorno 10-15 grammi di frutta secca protegge cuore, fegato e intestino e previene anche molte malattie neuro-degenerative.
Caratteristiche e benefici delle noci
Sebbene siano chiamati “frutti”, in realtà le noci sono semi. Sono caratterizzati dall’avere un guscio duro che circonda la parte commestibile. Nella loro composizione naturale contengono meno del 50% di acqua.
Sono alimenti molto completi, energetici e forniscono i nutrienti necessari per l’organismo. Tra i suoi nutrienti ci sono le vitamine A, E, B, acidi grassi omega-3, zinco, fosforo di calcio, magnesio, rame, ferro e proteine. D’altra parte, le noci contengono antiossidanti. Motivo per cui sono raccomandati per una dieta sana e preventiva di malattie cardiovascolari e altre legate all’invecchiamento.
Gli esperti di nutrizione consigliano di mangiarle in modo naturale ed evitare le noci che vengono tostate e fritte. I processi di produzione riducono i nutrienti delle noci e possono anche essere dannose, a causa della quantità di colesterolo che includono.
Anche le noci che hanno come aggiunta il sale possono causare un’assunzione inadeguata di sale. Pertanto, è preferibile optare per la sua presentazione al naturale, senza aggregati o processi produttivi.
Quale frutta secca bisogna prediligere nella dieta?
Esiste una grande varietà di noci nel mondo, i cui nomi, forme e caratteristiche differiscono a seconda della regione o del paese in cui vengono prodotti.
Tuttavia, alcuni sono universalmente riconosciuti per le loro proprietà benefiche, sia crudi che in bevande.
1. Mandorle
- Le mandorle sono un alleato ideale per rafforzare il sistema osseo. Il loro alto contenuto di calcio li rende molto appropriati per le persone che hanno bisogno di contributi aggiuntivi di quel minerale.
- Contengono un’alta percentuale di fibre. Evitano problemi come costipazione e diverticoli.
- Sono una fonte importante di proteine e acidi grassi, che sono sostanze essenziali per proteggere il sistema cardiovascolare.
- I suoi effetti antiossidanti prevengono le malattie degenerative.
- Anche se hanno grassi e forniscono calorie, è scientificamente provato che le mandorle non fanno ingrassare.
Leggi anche: Semi di girasole: a cosa fanno bene? Prova queste 2 ricette davvero buone!
2. Noccioline o arachidi
- Forniscono più proteine della carne, ma non contengono grassi nocivi.
- Il suo contenuto in acidi grassi omega-3 e 6 li rende adatte alle persone che soffrono di artrite e problemi della pelle. Sono considerati un alimento per la prevenzione del cancro.
- Beneficiano del cervello, del sistema nervoso e del cuore. Sono elementi potenti del combattimento da stress, aiutano il rilassamento e il sonno ristoratore.
- Contengono un sacco di folati, che aiuta nello sviluppo del cervello e protegge dal deterioramento cognitivo. Sono raccomandati nelle donne in gravidanza e nei vegetariani, poiché contengono acido folico, vitamina E e grassi sani.
- Come con le mandorle, le noci non ingrassano.
3. Pistacchi
- Hanno un alto contenuto di vitamine molto più alto di quello di altre noci.
- Forniscono sostanze nutritive che forniscono molta energia, proteine e oli vegetali di alta qualità.
- Essi sono ricchi di minerali che non hanno altri alimenti, quali rame, manganese, potassio, fibre, magnesio e fosforo.
- Aiutano a perdere peso, abbassare il colesterolo e migliorano l’apparato cardiovascolare.
Leggi anche: Quinoa: 3 ricette gustose e veloci da fare e 6 motivi per mangiarla spesso
4. Castagne
- Le castagne sono molto ricche di zuccheri e troppo povere di proteine e grassi sani, quindi sono sconsigliate nelle diete.
- Come i pistacchi, però sono una buona fonte di minerali che contribuiscono agli effetti restitutivi e anti-infiammatori.
- Hanno proprietà per disturbi gastrici e intestinali, come gastrite, ulcere e diarrea.
- In generale, migliorano il cervello e le prestazioni fisiche.
Poiché sono molto caloriche, il loro consumo dovrebbe essere moderato se non si vuole aumentare di peso.
5. Nocciole
- Sono una fonte importante di vitamina A, B, C, potassio, calcio, magnesio, fosforo, manganese e flavonoidi.
- Migliorano la circolazione e contribuiscono alla salute del cervello. Inoltre, contengono grassi sani, quindi aiutano a controllare il colesterolo cattivo e ad aumentare il benessere.
- È stato dimostrato che forniscono proteine vegetali, che forniscono all’organismo energia e agilità mentale. Ripara ossa, cellule muscolari e altri organi danneggiati.
Poiché sono molto caloriche, il loro consumo dovrebbe essere moderato se non si vuole aumentare di peso.
6. Pinoli
- Contengono vitamina E e zinco, i pinoli sono ideali per l’apparato cardiovascolare.
- Forniscono buone quantità di fibre, promuovendo una buona funzione intestinale.
- La loro ricchezza in zinco li rende particolarmente indicati per migliorare la fertilità, soprattutto negli uomini.
- Aiutano a rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.