Cisti ovarica: 10 sintomi per riconoscerle e come prevenirle con questi rimedi
Di solito, la presenza di cisti ovarica è asintomatica e si risolve in modo naturale. Tuttavia, è molto importante riconoscere i suoi sintomi al fine di trattarle nel caso in cui potrebbero dare fastidio e procurare dolore.
La cisti ovarica è un problema che colpisce le donne e sebbene non rappresenti un pericolo per la salute, l’ideale è di farle monitorare da uno specialista e trattarle in tempo per evitare una futura complicazione.
In generale, questa malattia si verifica tra la pubertà e la menopausa, essendo rara da verificarsi dopo la menopausa.
Cosa sono le cisti?
Una cisti ovarica è una piccola borsa piena di liquido che si forma all’interno o all’esterno dell’ovaio della donna. Queste si verificano quando la donna è nel processo di ovulazione, durante la quale si forma un piccolo follicolo in una delle sue ovaie, che si rompe quando l’ovulo matura ed è pronto per essere fecondato.
Dopo il rilascio dell’ovulo, la piccola borsa o sacco si dissolve e scompare naturalmente. Ma se questo non accade, o se il sacco viene riempito dopo che l’ovulo è stato rilasciato, può riempirsi di liquido, aumentare di dimensioni e formare le cisti.
Quali sono le cause delle cisti?
Una donna è più a rischio di cisti ovarica se ha cicli mestruali irregolari, se si sottopone a trattamenti di fertilità, a causa di squilibri ormonali e anche a causa di fattori genetici.
Come individuare le cisti nelle ovaie in tempo?
Di solito la cisti ovarica non presenta sintomi che possono allarmare le donne. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui può essere rilevato dolore acuto nell’addome quando si eseguono determinate attività.
Quando la ciste sanguina o si rompe, produce un dolore intenso che deve essere curato immediatamente, poiché può causare emorragie vaginali. Un altro modo per rilevarle è quando la donna sente dolore prima di iniziare il ciclo mestruale o quando fa sesso.
Sintomi che possono aiutare a rilevare le cisti ovariche sono:
- Sanguinamento vaginale.
- Nausea o vomito.
- Sensibilità al seno.
- Aumento di peso
- Problemi di minzione
- Gonfiore addominale o pelvico.
- Dolore nella parte bassa della schiena e nelle cosce.
- Combinazione di dolore, febbre e vomito.
- Mancanza di mestruazioni per alcuni mesi.
- Malessere e stanchezza
Sebbene questi sintomi possano anche essere avvertiti con altre condizioni ormonali, l’ideale è consultare lo specialista per eseguire un esame pelvico per confermare che ci sono cisti nelle ovaie.
Quando il medico sospetta questo problema, può controllarlo eseguendo un’ecografia o una risonanza magnetica. Ma anche con un esame del sangue, è possibile determinare se la cisti ovarica deve essere rimossa o meno.
Come prevenire le cisti ovariche?
Per prevenire la formazione di cisti ovarica, ci sono alcune raccomandazioni che puoi prendere in considerazione e che puoi applicare facilmente.
Mantenere una dieta sana
Per prevenire e curare le ovaie, l’ideale è includere più alimenti ricchi di fibre e acqua per ridurre la pressione addominale. Ma in aggiunta, si raccomanda anche di includere alimenti ricchi di vitamine e minerali, in particolare di zinco, vitamina B e C.
Leggi anche: Ovaio policistico: Sintomi per riconoscerlo e come trattare questa sindrome
Leggi anche: Prurito intimo e bruciore: 5 rimedi naturali che ti aiuteranno ad eliminarlo
Impacchi di acqua calda
Quando si avverte dolore addominale, l’ideale è applicare impacchi di acqua calda per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore.
Prendi infusi rilassanti
Se hai sintomi come dolori addominali o gonfiore, è meglio bere un infuso di camomilla, menta o lampone. Queste infusioni aiutano a evitare lo stress, forniscono un effetto calmante e sono ideali per andare a dormire prima.
Bevi acqua
Un’abitudine sana semplice come l’acqua, può prevenire la formazione di cisti ovariche, perché ti mantengono idratato. Si consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Leggi anche: Ritardo ciclo mestruale: 7 cause possibili se non sei incinta!
Bevi il tè al dente di leone
Il dente di leone è noto per le sue proprietà diuretiche, che favoriscono la depurazione del fegato, elimina le tossine e aiuta a migliorare l’equilibrio ormonale. Questo tè è ideale per prevenire e ridurre la formazione di cisti ovarica.
Attività fisica regolare
Gli esercizi favoriscono:
- La regolazione del ciclo ormonale.
- Aiutano a prevenire il dolore addominale.
- C’è una tendenza ad avere meno irregolarità durante il periodo mestruale.
- Riducono la formazione di cisti ovarica.
Vi auguro che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a individuare eventuali sintomi da trattare e a mettere in pratica questi piccoli consigli per migliorare il tuo benessere.